SudokuPT - Altre Informazioni



IL FLUSSO DEL GIOCO

Con clic su “Dati Iniziali” si possono digitare i Valori noti; al termine si deve cliccare su “Gioca” (in alternativa dal pulsante "Apri" si può caricare un gioco archiviato in precedenza).
Il programma verifica la Solvibilità e conserva la soluzione, dichiarando alcune caratteristiche del gioco.

A questo punto l’utente può svolgere la partita, con o senza gli aiuti offerti dal programma.
Le azioni tipiche sono due, a seconda che individui esattamente il Valore di una Casella o intervenga sui Candidati per sfoltirli.
- Per scrivere un Valore: sceglie col mouse la Casella e lì lo digita. Il programma aggiorna automaticamente tutti i Candidati.
- L' intervento manuale sui Candidati si ottiene cliccando col mouse destro la Casella interessata e togliendo gli indesiderati (come nell'esempio).

I dati iniziali appaiono in nero, quelli giocati: in blu. I Candidati calcolati in automatico sono riconoscibili in rosso, mentre sono in blu quelli su cui si interviene manualmente.
Le mosse errate vengono rigettate.

LE POSSIBILI VISUALIZZAZIONI

I Candidati possono essere visualizzati con varie opzioni utili per agevolare la singola mossa:
- Mostra Nessuno
- Mostra Tutti
- Mostra Solo se è quello selezionato, con tre sotto alternative (il numero nelle corrispondenti Caselle, il Reticolo che collega tali Caselle o la colorazione diversa tra tali Caselle e le altre che non ammettono tale Candidato);
- Mostra i Candiati per provare un Tentativo con le due alternative, a seconda che si utilizzino solo le Doppiette o tutti i Candidati presenti.

I CONSIGLI


Se non si individua una mossa utile per proseguire il gioco o per accelerarlo, si può ricorrere al Personal Trainer che dà i suoi Consigli secondo le Priorità scelte.
Ai fini didattici conviene rispettare la seguente gradualità:

  • limitarsi al “Metodo ?”,
  • se non basta, clicare su “Valore ?“, così sulla Lavagna appare un’altra riga che dice che cosa scrivere o cancellare,
  • e se si è ancora al buio, chiedere "Dove ?" per vedere sullo Schema la Casella da giocare e le altre interessate, da focalizzare per la Tecnica suggerita, come per il caso qui in figura.
  • i più pigri dal pulsante “Applica” faranno scrivere la mossa direttamente dal programma.

    LE TECNICHE RISOLUTIVE

    Questa è la sequenza standard, ma come detto, il giocatore può alterarla ai fini didattici, per avere anche gli esempi dei casi più rari, che altrimenti non verrebbero interrogati perchè quasi sempre anticipati dai Metodi più semplici.
    Ecco l'elenco e l'esempio di qualche Metodo.
    Nel file di Aiuto del programma si trovano gli esempi di tutte le Tecniche.

    1. A colpo d'occhio: giocare 5 nella Casella azzurraA colpo d’occhio: incrociando Righe/Colonne con lo stesso Valore (1-9), si trova che un Quadro resta con una sola Casella non Esclusa (slice and dice).
    2. Manca una sola Casella per completare una Riga, una Colonna o un Quadro.
    3. Una Casella mostra un solo Candidato (single o lone number).
    4. Una Zona ha un Candidato in una sola Casella, ma altri Candidati lo nascondono (hidden loner o hidden single).
    5. Una Zona ha due Caselle con la stessa Coppia di Candidati che però appaiono in altre sue Caselle (pure pairs o naked pairs).
    6. Una Zona ha due Caselle con la stessa Coppia di Candidati, ma altri Candidati ne nascondono una o entrambe (hidden pairs). Quadro imprigiona un Candidato: togli 6 dalla Casella azzurra
    7. Un Quadro imprigiona un Candidato su una sua Riga o Colonna, ma il Candidato appare sulla stessa Riga o Colonna al di fuori di quel Quadro (locked candidates A).
    8. Una Riga o Colonna imprigiona un Candidato in un solo Quadro, ma il Candidato appare anche in altre Caselle di quel Quadro (locked candidates B). X-Wing: togli 5 dalla Casella azzurra
    9. Solo 3 Candidati soddisfano 3 Caselle di una Zona, però appaiono anche in altre Caselle di quella Zona (number sharing 3).
    10. Solo 4 Candidati soddisfano 4 Caselle di una Zona, però appaiono anche in altre Caselle di quella Zona (number sharing 4).
    11. Una Zona ha 3 Caselle con la stessa Terna di Candidati, che però appaiono in altre sue Caselle (pure triples o naked triples).
    12. Una Zona ha 3 Caselle con la stessa Terna di Candidati, ma altri Candidati li nascondono (hidden triples).
    13. Nello schema c'è un Rettangolo X-Wing che rende false tutte le presenze di un Candidato sui lati al di fuori dei suoi vertici.
    14. Swordfish: togli 5 dalla Casella azzurra Nello schema c'è una Farfalla SwordFish che rende false tutte le presenze di un Candidato sui bordi al di fuori dei vertici liberi.
    15. Una Zona ha 4 Caselle con la stessa Quaterna di Candidati, che però appaiono in altre sue Caselle (pure quads o naked quads).
    16. Una Zona ha 4 Caselle con la stessa Quaterna di Candidati, ma altri Candidati li nascondono (hidden quads).
    17. Tentativo con verifica: con le due alternative e una visualizzazione specifica che non altera lo Schema corrente.


    NOVITA' DELLA V.2.1

    Questa versione aggiunge:
    - La possibilità di aprire e salvare file con estensione *.ss in aggiunta al formato specifico *.sud.
    Il formato *.ss è frequente negli esempi che possono essere trovati in vari siti su Internet.
    - La possibilità di trasferire lo Schema aperto in SudokuPT su carta, a tutta pagina, di dimensioni convenienti per giocare con matita e gomma. Viene appunto generato un file *.doc stampabile da MS Word. Sotto allo Schema compariranno anche i Suggerimenti del Personal Trainer, ma, chi non li desidera, potrà rimuoverli prima della stampa.
    Esempi:
    - SUDDOC001.doc Clicca per vederlo in Word (Scegliere Apri)
    - SUDDOC002.doc Clicca per vederlo in Word (Scegliere Apri)
    - SUDDOC003.doc Clicca per vederlo in Word (Scegliere Apri).


    NOVITA' DELLA V.2.2

    Questa versione aggiunge:
    - Un miglior processo di creazione automatica di Schemi Sudoku che risultano più eleganti perchè simmetrici.
    - Miglioramenti vari sia al programma che al file di Aiuto.


    NOVITA' DELLA V.2.3

    Questa versione aggiunge:
    - Verifica delle funzionalità in ambiente Microsoft Windows 7.


    DOWNLOAD - INSTALLAZIONE - UTILIZZO

  • Download:
    - Scaricare da qui lo zip ZSUDOKU (versione 2.3 di 730 KB circa) che contiene il programma SUDOKUPT.exe, i tre file per l'aiuto in linea: SUDOKUPT.hlp, SUDOKUPT.cnt e SUDOKUPT.bat, il file Istruzioni.txt e quattro esempi di varia difficoltà per iniziare a far pratica. Un-zippare il tutto in una nuova Cartella (es. C:/SudokuPT).
    Nota - La versione 2.2 è ancora utilizzabile, scaricandola dal file ZSUDOKUv22.
  • Prerequisiti:
    - Microsoft Windows 95, o superiore.
    - Il programma è stato sviluppato in Microsoft Visual Basic 5.0, con i suoi controlli standard, perciò dovrebbe funzionare senza necessità di altre DLL o OCX di contorno. Se eventualmente fossero richieste, le si può scaricare da vari siti Internet scrivendone il nome in un Motore di ricerca e registrandole nel proprio Windows.
    - Per l'esecuzione, aprire la cartella in cui si sono un-zippati i file e avviare con doppio clic SUDOKUPT.exe.
    - Consultare l'Aiuto in linea (F1).
  • Condizioni d'uso:
    - Il programma e il file d'Aiuto possono essere utilizzati liberamente per scopi personali e non commerciali, a patto che siano mantenute inalterate tutte le indicazioni di copyright.
    © Copyright Giorgio Altichieri - 11/2006, 03/2011. Tutti i diritti riservati.

    Ritorno a SudokuPT