Untori e Pifferai

Scusate se parlo spesso di Coronavirus, ma c'è ancora chi lo sottovaluta.


In queste ultime settimane i NoVax hanno fatto diverse manifestazioni, sfociate anche in qualche episodio di violenza.
Per fortuna, adesso, c'è una nuova regolamentazione che stabilisce regole più severe per tali eventi: zone interdette, no cortei nelle strade cittadine, uso di mascherine e distanziamento.

L’Italia è citata in Europa come ottimo esempio per la percentuale dei suoi vaccinati.
Benissimo, ma bisogna convincerne altri ancora.
Alcuni prima o poi cambieranno idea, altri no.

Ma chi sono i NoVax? Non tutti sono spinti e motivati dalle stesse ragioni, ce ne sono di vari tipi.
La maggioranza teme effetti collaterali e future, ignote malattie, perché ritiene insufficiente il tempo dei test clinici.
La diffidenza è alimentata da un tamtam di fake news: gravi effetti a lungo termine, disturbi di crescita per i più giovani, autismo, ecc.
Ci sono poi i negazionisti, che affermano che il covid non esiste o che, se esiste, ha un basso rischio e che, comunque, se ne andrà via spontaneamente come una normale influenza.
I restanti NoVax sono percentualmente molti di meno. Tra questi: gli arrabbiati, i ribelli alla società per danni o ingiustizie subiti, gli insofferenti, i bastian-contrari per partito preso, per ideologia politica o ignoranza.

Che cosa succede se un gruppo di NoVax si raduna in una strada e manifesta senza mascherina e distanziamento?
Contando i ricoverati ed ammalati attuali di covid, c’è un rapporto ben chiaro di 1 a 10 tra i si-vaccinati e i non-vaccinati. Non sappiamo, poi, quanti siano gli infettati non sintomatici.
Ciò significa che un non-vaccinato rischia 10 volte di più di ammalarsi ed ancora di più di contrarre il virus senza ammalarsi.

Ma chi è che porta in giro il virus e lo diffonde?
Non certo i vaccinati, perché loro non ce l’hanno, né sintomatico né asintomatico. I vaccinati non lo portano in giro e non contagiano nessuno. Invece s’è visto che quando i NoVax si raggruppano nelle piazze e nei cortei cresce nei giorni seguenti il numero dei contagiati (come a Trieste e nelle altre città delle ultime manifestazioni), perché la vicinanza ha aumentato l’interscambio.
Il contagio è avvenuto tra i NoVax: da un NoVax ad un altro. Ovvero: loro sono stati gli "untori".
Sono stati untori "senza volerlo” o, per essere più precisi, lo sono stati “senza volerlo” soltanto se hanno adottato le precauzioni di mascherina e distanziamento (ma molti non l'hanno fatto).

Quando i NoVax s’incontrano chi è che parla nelle loro manifestazioni? E che cosa racconta?
Oltre ai dubbi sull'efficacia, sulla validità scientifica dei vaccini e sugli effetti negativi, può capitare che questo o quel guru NoVax parli di tesi complottistiche, intese a limitare la libertà dei cittadini.
Non mancano poi quelli che accusano i colossi dell’industria farmaceutica di favorire la pandemia per lucrare sul mercato dei vaccini.
E c’è stato anche chi se l’è presa coi magnati dell’informatica, accusandoli di voler iniettare nelle persone insieme al vaccino, dei micro-chip, per tenere la popolazione sotto controllo in una rete 5G.
È indubbia l’attrattiva di queste teorie, il fascino di queste musiche.
Le sanno inventare, cantare e suonare molto bene!

Mi fanno tornare in mente una bella favola dei fratelli Grimm: “Il pifferaio di Hamelin”.
Ve la ricordate? Eccovela qua, più o meno.

Il Pifferaio e i seguaci La cittadina di Hamelin era invasa dai topi e gli abitanti promisero mille monete d’oro a chi li avesse liberati da quei roditori. La proposta fu accettata da un bravo suonatore, che, affascinandoli con la musica del suo piffero, li fece uscire da ogni casa, li radunò e se li portò via, dietro di sé fino al fiume, dove annegarono.
Gli abitanti di Hamelin non vollero però rispettare l'accordo ed allora il pifferaio, con la sua musica suadente, radunò attorno a sé tutti i bambini del luogo. Loro lo seguirono incantati e lui se li portò via, lontano dai genitori e dal paese, fin dentro alla montagna da cui non fecero, ahimé, più ritorno.

Cari NoVax, non date retta ai pifferai, alle loro fake news e tesi complottiste!
Per raccontarvele vi fanno radunare e creano un concentrato, una bomba di contagiosità. Così, senza protezione infettate voi stessi e fate da untori, portando in giro il covid anche a tutti gli altri NoVax che incontrate.

E poi: volete essere i topi o i bambini della favola?
Per i topi, ahimé, non c'è speranza, ma se siete i bambini, più intelligenti dei topi, a differenza di quanto avviene nella favola, potete ribellarvi e fare dietro-front.

È meglio se vi vaccinate!
Vaccinarsi è l’unico modo per combattere il Coronavirus e salvare voi e gli altri.
Sinora, in Italia, il vaccino ha salvato almeno 12 mila vite!

Dietro-front



G.A.

Ritorno all'Archivio dei Racconti     Ritorno alla Selezione dei Racconti



© Copyright Giorgio Altichieri – 11/2021 Tutti i diritti riservati.