La Dieta

Che bello sarebbe se esistesse davvero un rimedio per non ingrassare!

Le campagne pubblicitarie di questo o quel prodotto ci martellano con insistenza dai cartelloni pubblicitari e dagli schermi televisivi con mille allettanti promesse.
Attrici emergenti e altre più o meno appassite, cuochi balbettanti che s'atteggiano a scienziati, calciatori senza pallone e cento altri incantatori: ecco che son lì tutti a prometterti alimenti miracolosi che non ti ingrassano, acque che ti purificano facendoti dimagrire e via così cantando.

Sono i testimonial e gli influencer di questo o di quel marchio, che loro ti propongono come il talismano straordinario per tutta la salute e per la linea che desideri.
Ma ahimé, se ci proverai non ti sarà davvero così facile ottenere ciò che loro ti promettono!

Se poi ci si mette anche la sfortuna …


Lucy ha un cane ed un gattino, che lei chiama: Bau e Mao. Sono entrambi ben pasciuti e grassottelli, proprio come la loro padrona.
Prima della cura Lucy vorrebbe dimagrire e, per riuscirci, ha tentato molte diete con strette regole alimentari; ma anche le alternative più di moda e osannate, non sono riuscite sinora a fornire gli effetti sperati.
Prima o poi ha finito per rinunciarci. Purtroppo, c'è di mezzo il suo grande appetito! Quindi, per ora, tutto prosegue altalenando: un nuovo tentativo, poi rassegnazione e interruzione, poi una altra prova e così via.

Qualche tempo fa, navigando on line, Lucy si è imbattuta nella pubblicità di uno strano frutto esotico, sconosciuto a lei, come a noi.
Il messaggio diceva, più o meno: "Mangiate le nostre Banane Azzurre, hanno pochissime calorie e sono il frutto più buono che esista ... bla … bla ... gioveranno, come non mai ... bla ... bla ... alla vostra salute ed alla vostra linea!"
Allettante, non vi pare?
Lucy si è lasciata convincere e ne ordinato un intero cartone.

La provenienza era da una lontana isoletta dei Carabi, da dove occorrono un po’ di giorni di spedizione. Se n'era quasi dimenticata, ma finalmente oggi il pacco è arrivato. Ed è bello grosso!
Con curiosità Lucy lo apre. Dentro, in file ben allineate, ci sono proprio delle banane con la buccia di un originale colore azzurrognolo.
Dapprima ne resta sorpresa ed entusiasta, ma poi comincia a sospettare; infatti, è giusto diffidare un po’ delle cose con un aspetto troppo strano:
– Mi faran davvero bene?
Ne prende una e l'annusa un poco:
– Dal profumo sembrerebbe ottima, ma non mi fido.
Dopo averci riflettuto un poco, conclude:
– Non m'importa se ho buttato via un po' di soldi; devo essere sicura di ciò che mangio. Ne farò prima assaggiare un pezzetto a Mao, perché gli animali hanno un sesto senso e rifiutano automaticamente un cibo se fa loro male.

E così fa davvero.
Il suo gattino non ha alcuna esitazione nel mangiarsi quel boccone e lo fa davvero con gusto. Ma Lucy non si fida ancora:
– Aspetto domani, così controllo che Mao non accusi qualche strano, ritardato malessere.

L'indomani tutto bene. Anzi Il gatto sembra essere ancor più vispo e scattante di ieri!
– Allora mi posso fidare? Sì … no?
Lucy non è ancora completamente sicura:
– Meglio fare la prova anche con Bau.
Così fa subito. Ed ecco che anche il cagnolino si mangia immediatamente, per intero e di gran gusto, la strana banana azzurra, che lei gli porge.
Comunque Lucy saggiamente rimanda ancora il suo assaggio:
– Meglio aspettare domani.

Il tempo è passato. Tra ieri e stanotte non è successo nulla di strano, allora oggi è il giorno giusto.
A colazione Lucy fa finalmente la prova:
– La banana è davvero ottima! – esclama entusiasta.
Così buona che se ne mangia addirittura un paio, di gusto. Poi, da brava padroncina, ne divide un’altra tra i suoi amici: Bau e Mao, che l’han guardata golosamente mentre lei se le mangiava. Anche loro si fan fuori quel frutto in un battibaleno e ne vorrebbero ancora.

Però di cibi buoni ce ne sono tanti in giro; l’importante è accertarsi, come la pubblicità promette, che le Banane Azzurre non facciano ingrassare o che, meglio, aiutino a dimagrire: questo è stato il motivo fondamentale dell'acquisto!

Lucy ha un'agendina dove è abituata a segnare giornalmente il peso suo e dei suoi amici. Ci tira una bella riga per riconoscere l’inizio della nuova cura a base di Banane Azzurre e, piena di speranza, comincia ad annotarvi i dati di oggi.
Così fa l'indomani ed i giorni seguenti.

Passa una settimana ed il trend è incoraggiante: c’è davvero una discesa costante dei loro pesi.
Che sia questa la volta buona per ritrovare una linea snella per lei e per i suoi amici?

Ma, purtroppo, come spesso accade, anche qui il diavolo ci mette la coda. State a sentire cosa avviene che manda tutto all'aria.
Ieri sera Lucy ha dimenticato aperto il ripostiglio dove conserva la sua scorta di banane. Stamattina trova la scatola completamente vuota! I segni lì attorno non lasciano dubbi: sono stati Mao e Bau ad approfittare della sua distrazione.

Il furto di Mao e Bau Troppo buone quelle banane: appena ne hanno avuto l’occasione han fatto fuori tutta la provvista!
E’ inutile chiamarli per rimproverarli: non si vogliono far vedere.
Lucy va a cercarli nei nascondigli preferiti. Finalmente eccoli lì nella penombra di un cantuccio più lontano, ma appena li scorge, esclama:
– Che trasformazione! Non sembrate davvero gli animaletti cicciottelli che conosco!
Infatti, ecco lì Mao e Bau belli asciutti, snelli e magrissimi come non mai:
– Accipicchia, ne avete mangiate troppe e le Banane Azzurre hanno avuto un effetto immediato, fulminante!
E ovviamente Lucy li mette in punizione:
– Per tre giorni niente osso di gomma per te, Bau, e niente topino elastico per te, Mao.

Quindi, Lucy, dispiaciuta per l'accaduto, ma ben motivata dalla vista degli effetti sui suoi amici, si mette al computer per poter rimpiazzare la sua scorta:
– Devo fare subito un altro grosso ordine di questo frutto eccezionale.
Sembrerebbe quindi che lei possa risolvere la cosa semplicemente; le basterebbe solo aver pazienza per la nuova spedizione.
Ma Lucy trova un intoppo:
– Che strano, perché il sito non si trova e non risponde?
Appare invece un laconico messaggio: "Riprovare più tardi".

Così lei fa, ritentando tante volte, quello stesso giorno ed in tutti quelli successivi.
Beh, sapete: da allora Lucy non è più riuscita a collegarsi coi produttori delle Banane Azzurre.
Lo ha tentato in tutti i modi; ha cercato quel sito con ogni possibile browser: ma nulla, sembra cancellato completamente dalla rete.
Forse tutti i produttori di cibi dietetici, integratori, medicamenti e preparati per tali scopi si sono alleati contro questo nuovo, temibile concorrente e lo hanno oscurato? O han forse lanciato un missile su quell'isoletta dei Caraibi?

Povera Lucy!
Alla fine ha dovuto accettare che non le sarebbe stato più possibile riapprovvigionarsi di quel frutto dalle proprietà eccezionali.
Allora, per consolarsi, si è preparata una bella, grossa torta con panna, crema, meringhe e cioccolata.
E se n’è mangiata una doppia razione!


Banane Azzurre



G.A.

Ritorno all'Archivio dei Racconti     Ritorno alla Selezione dei Racconti



© Copyright Giorgio Altichieri – 04/2019 Tutti i diritti riservati.