Oggi, 21 dicembre 2024, è il solstizio d’inverno.
Il solstizio è il portatore di un cambiamento importante, dato che segna un cambio di stagione, il passaggio da un periodo dell’anno ad un altro.
Dopo il solstizio d’inverno le giornate smetteranno di accorciarsi e, giorno dolpo giorno, il sole ci regalerà qualche minuto in più della sua luce.
Da questo punto di vista il solstizio è un un evento positivo. Però tra tre mesi ci sarà l’equinozio e, dopo altri tre mesi, il solstizio d’estate, col quale le giornate riprenderanno ad accorciarsi.
Ed ancora una volta il giro si ripeterà, come sempre.
Allora il solstizio è un evento positivo o negativo?
Mentre osservo i tetti delle case, che riflettono il sole che fa capolino sopra di loro, mi pongo questa domanda sul ciclo eterno di luce e di ombra e me ne resto lì, accanto al vetro della finestra, in attesa di qualche risposta. Ne arriverà qualcuna?
Il solstizio d'inverno è un momento di introspezione, di ritorno in se stessi: mi riaffiorano immagini di solstizi passati, ognuno con il suo carico di emozioni.
Ricordo il solstizio d’inverno di oltre trenta anni fa, quando è morta la mamma e quello ancor più lontano, d'estate, quando ho perso il papà.
Se ora sono qui ed esisto lo devo a loro.
Mi hanno spesso insegnato ad avere fiducia, a vedere il bello anche nel buio, a capire che ogni fine può portare con sé un nuovo inizio. Mi risuonano ancora le loro voci, mentre mi raccontavano le tante avventure ed incertezze da loro superate nella vita.
Oggi mi piace perdermi in questi pensieri.
È un'occasione per fermarmi, per riflettere e mi aiutano a trovare da solo le risposte che cerco.
Non solo il cielo ma anche la vita ha i suoi solstizi, i suoi momenti di transizione.
Ogni volta che affrontiamo una scelta importante, ogni volta che ci troviamo di fronte a un cambiamento, stiamo vivendo un solstizio personale.
Ci sono solstizi di gioia, come quando ho baciata per la prima volta la mia fidanzata, in riva al mare sotto il cielo stellato.
Ci sono solstizi di dolore, come quelli che già vi ho ricordato.
Il mondo intorno a me si svolge da un solstizio ad un altro solstizio.
Siamo tutti sempre in bilico tra il passato e il futuro, sospesi tra ricordi e promesse.
Gli alberi della piazza hanno già perso quasi ogni foglia, il freddo avanza, eppure, anche questo momento di declino passerà e la luce ritornerà.
E così come i giorni recupereranno il sole, anche io troverò le energie per ricominciare.
In questo giorno di solstizio, ho deciso di scrivere le mie intenzioni per il nuovo anno. Voglio accettare i cambiamenti, accogliere le sfide belle e brutte e celebrare le eventuali vittorie.
Voglio essere grato alle persone che amo, che mi amano e mi accompagnano da questo solstizio al prossimo. Ci aiuteremo a cercare insieme la luce, anche nei momenti difficili.
G.A. - 12/2024
Ritorno all'Archivio dei Racconti Ritorno alla Selezione dei Racconti